PAVIA. Il 12 maggio appuntamento con “Un goal per la vita” al Fortunati per raccogliere fondi per la ricerca sui trapianti di fegato


PAVIA. “Un goal per la vita” è l'iniziativa sportiva in programma sabato 12 maggio presso lo Stadio Fortunati di Pavia dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.
Un'intera giornata di sport, patrocinata dal Comune di Pavia, organizzata dalla associazione Arianna e i bambini felici” insieme con la società Pavia Calcio e la FIGC -LND  per raccogliere fondi  da destinare alla ricerca per i trapianti di fegato presso l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo che effettua trapianti delicatissimi in età pediatrica a bimbi di tutta Italia e del nord Europa.
“L'evento è giunto alla sua terza edizione - racconta la presidente dell'Associazione Cristina Sambruna - e sta diventando un momento di incontro cittadino sempre più sentito e questo non può che renderci orgogliosi per tutto l'impegno ed il cuore che ci mettiamo nel cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica su malattie rare che possono colpire in qualsiasi momento i giovani anche in età prescolare. La nostra idea è di sensibilizzare attraverso lo sport,  anima dello  spirito di squadra e risorsa di vita che, al fianco della medicina tradizionale, può contribuire a  combattere diverse patologie e donare ai pazienti una vita il più possibile normale".
“Quest'anno il progetto è ancora più nutrito - prosegue Sambruna – e fitto di incontri rispetto alle precedenti edizioni grazie alla partecipazione della FIGC -LND, nella persona del suo presidente Roberto Del Bo imprenditore e uomo di cuore che ha accolto questa sfida verso la vita decidendo di organizzare la Festa Provinciale della FIGC -LND  con attività di base - primi calci , rivolta alle società riconosciute  " scuola calcio" all'interno dell'evento di Arianna e i Bambini Felici. Un modo semplice ma concreto per testimoniare che la malattia se compresa non isola e può essere combattuta".

IL PROGRAMMA
La giornata inizia la mattina alle 10 fino alle 12 con la Festa Provinciale della FIGC -LND. Prosegue dalle 14 alle 19 con il torneo di calcio categoria 2008 - 2009 in cui 16 squadre tra professionisti  come  Monza-  Atalanta- Novara - Pro Piacenza giocheranno al fianco di categorie pulcini 2008 e 2009 tra cui Pavia con la maglia dell’associazione Arianna e i bambini felici, Cavenago Fanfulla, Lombardia Uno, Alcione. “Un messaggio di solidarietà – ha commentato Giacomo Brega AD del Pavia Calcio - dedicato dai bambini ai bambini affinché per lo sport e con lo sport si possa crescere uniti nei valori e in uno spirito forte di convivenza sociale”.
Il pomeriggio spazio al divertimento con l'intervento degli Autogoal che presenteranno ospiti sportivi e daranno vita ad una sorta di asta d'amore per la vita con gli omaggi calcistici offerti da Simone Verdi da sempre al fianco dei nostri bimbi e dai suoi compagni di squadra del Bologna Calcio.